Addetti ai servizi di spedizione: a chi rivolgersi?

Le aziende o le persone incaricate a gestire le spedizioni dei vostri prodotti ai clienti finali diventeranno tra i vostri più importanti fornitori. Vediamo quali sono le tipologie di aziende che si occupano di trasportare le merce in giro per il Mondo.

Gli addetti ai servizi di spedizione:

  • Spedizionieri
  • Corrieri
  • Trasportatori

Spedizionieri

Sono gli addetti alle spedizioni in grosse quantità, si occupano di spedizioni internazionali e nazionali via terra, mare ed aria, offrono generalmente servizi dedicati all’aziende che vendono i propri prodotti ad altre aziende.

Corrieri

Sono società che trasportano generalmente pacchi di piccole e medie dimensioni in tempi rapidi e in tutto il mondo e sono loro a gestire le consegna dei prodotti degli ecommerce rivolti ai consumatori finali.

Corrieri nazionali e corrieri online

Corrieri nazionali

I più famosi: SDA (corriere di riferimento di Poste ITaliane), TNT, Bartolini,GLS, Fedex, UPS hanno basi ubicate in Italia e spediscono in tutto il Mondo.

Viene stretto un accordo tra voi ed il corriere, i prezzi del servizio cambiano in base al numero di spedizioni mensili, il pagamento generalmente è posticipato e corrisponde al totale di tutte le spedizioni effettuate nel mese. E’ possibile stipulare, per avere maggiori sconti, accordi o abbonamenti annuali che includono un certo numero di spedizioni (500/1000/5000) da effettuare durante l’anno solare.

Corrieri online

In questi anni sono nati decine di siti che, pur non essendo corrieri, offrono il servizio di spedizione.

Questo servizio è di intermediazione, tra voi e i principali corrieri nazionali: acquistano grossi quantitativi, in abbonamento, e rivendono il servizio a clienti finali- I corrieri vedono di buon occhio questi servizi, perché si alleggeriscono della gestione dei piccoli clienti e, per i clienti, costituiscono un’ottima soluzione che consente di risparmiare sui prezzi di spedizione, soprattutto se il numero di consegne è molto limitato. Per questi motivi possono essere un’ottima soluzione iniziale.

Vediamo chi sono alcuni di questi comparatori: spedire.com, sendabox, spediscionline, expiweb, isped.

Trasportatori

Sono generalmente piccole realtà locali che tramite mezzi propri offrono servizi di consegna in zona, non sono utilizzati, per ora, nell’ e-commerce, ma potrebbero diventare degli alleati speciali del vostro shop, per offrire servizi locali a valore aggiunto.

Ho parlato in modo approfondito dei trasportatori in questo articolo

Foto by flickr