Affiliate marketing: doppio vantaggio

L’affiliate marketing è una strategia di marketing a doppio vantaggio!

Perché doppio? Perché ci guadagna sia chi affilia sia chi è affiliato!

Cerchiamo di spiegare meglio cosa si intende con affiliazione.

Molti grandi E-commerce come Amazon # la storia di Amazon # o eBay # la storia di eBay # permettono a chi possiede un sito o un blog di inserire i prodotti venduti dalla loro piattaforma in questi siti più piccoli.

Quando ci si affilia ad un E-commerce il sito o blog che si propone come vetrina guadagna una percentuale sulle vendite o sul traffico, dipende dal sito  affiliato.

Semplificando: io ho un blog mostro all’interno di questo un bel prodotto venduto da Amazon, l’utente visitando il mio blog clicca sul prodotto di Amazon e lo acquista, io guadagno una percentuale sul venduto.

affiliatemarketing

Come si diventa affiliati?

Per diventare siti affiliati di questi colossi dell’e-commerce basta iscriversi ai programmi di affiliazione attraverso appositi link.

Una volta registrato il proprio account verrà tenuta traccia del fatto che un utente è passato attraverso il vostro sito o blog per andare a fare compere!

Ogni grande e-commerce o market place ha il suo modo di fare affiliazione, perciò vediamo nei dettagli i più grossi:

1. Amazon

Amazon, forse il più famoso e-commerce online che vende di tutto, è anche il più utilizzato per fare affiliazione. Amazon riconosce una percentuale al sito affiliato quando durante la sessione aperta attraverso il sito affiliato l’utente compra qualcosa, qualunque sia l’acquisto.

Facciamo un esepio tu hai un blog di make up e metti come prodotto affiliato un rossetto, l’utente clicca sul rossetto finisce su amazon e l’utente compra una macchina fotografica durante quella sessione a te sarà comunque riconosciuta la provvigione.

Amazon affiliate

 2. eBay

Un altro sito molto utilizzato per l’affiliazione è eBay, ha un programma di affiliazione diverso da Amazon.

Il programma di affiliazione si chiama eBay Partner Network. Il guadagno proveniente dall’affiliazione di eBay dipende dal traffico generato e dalle vendite effetuate tramite link. Il traffico generato però deve essere anche un traffico di qualità cioè che possa giovare veramente alla piattaforma eBay, con un traffico di qualità anche l’EPC (earning per clik)  può essere sostanzioso, come zero se non porta alcun ricavo al sito.

La commissione dell’affiliato ad eBay dipende da 5 fattori:

  1. vendite
  2. attività degli utenti iscritti attraverso il programma di affiliazione
  3. numero di transazioni su PayPal
  4. annunci pubblicitari su eBay
  5. capacità di riattivare gli account inattivi su eBay

eBay può erre un ottimi partner con cui affiliare il tuo sito o blog

eBay affiliate

3. Booking

Booking gode di un ottima fama, come portale delle prenotazioni alberghiere ma molto del suo traffico deriva appunto da siti affiliati! L’affiliazione con Booking è molto semplice, basta iscriversi al programma si riceve un id univoco e Booking dà una percentuale di guadagno sui viaggi prenotati tramite l’ID affiliato. La soglia minima perché avvenga il pagamento è di 100€.

Booking non pretende che l’affiliazione sia unica, cioè un affiliato di booking può essere affiliato anche con altri siti della stessa categoria.

Se si ha un blog di viaggi l’affiliazione con Booking  può portare moltissimi vantaggi oltre che guadagni.

Booking affiliate

4. e-commerce abbigliamento

Anche molti e-commerce di abbigliamento come Zalando, Yoox o Luisa Via Roma hanno il loro programma di affiliazione. Questi siti prediligono l’affiliazione con blog di moda o lifestyle ed hanno un’idea di affiliazione standard dove l’affiliato riceve una percentuale sulle vendite andate a buon fine.

Zalando affiliate

Yoox affiliate

Luisa Via Roma affiliate

 

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