Navigazione Veloce
Come aprire un negozio online – I primi passi necessari
Per aprire un negozio online c’è bisogno di progettazione
Qui di seguito elenchiamo i primi passi che MarketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi Torino percorre insieme ai clienti per pianificare correttamente l’apertura di un e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi.
Le prime analisi che Marketing Torino effettua con i clienti che vogliono aprire un negozio online riguardano gli obiettivi dell’e-commerce.
Di conseguenza inizieremo a valutare come e se è possibile realizzare lo scopo finale.
Una volta delineati gli obiettivi, sarà necessario compiere un’analisi per comprendere meglio il contesto in cui andremo ad operare.
Analisi del contesto
Se l’attività sarà prevalentemente indirizzata alla vendita ed alla possibilità di ampliare il proprio bacino di utenza, l’analisi convergerà sul targetIl fine che si vuole raggiungere con un'azione o una campagna. Il termine target può essere utilizzato anche per descrivere il segmento di mercato a cui ci si vuole rivolgere.... Leggi e sulla concorrenza.
Ossia su tutti quegli aspetti che possano costituire un valore aggiunto per il nostro mercato di riferimento.
L’analisi ci permetterà di iniziare ad abbozzare le potenziali strategie di marketing, punti di forza e criticità del progetto.
Qualora gli obiettivi del negozio online riguardassero prevalentemente la riduzione dei costi, o un miglior servizio al consumatore, l’analisi riguarderà i processi aziendali ed il loro potenziale espletamento rispetto alle tecnologie disponibili.
Oppure nel secondo caso, le funzioni svolte dai competitors e le risorse disponibili da sfruttare per migliorare l’esperienza del consumatore.
Creazione piano d’azione
Una volta completate le prime due fasi saremo pronti per affrontare la vera e propria pianificazione di tutti gli elementi necessari all’apertura del negozio online.
Potremo quindi iniziare a progettare l’ e-commerce formando il piano d’azione, che porterà, dopo una verifica di congruità, alla vera e propria realizzazione del negozio online.
Fase di progettazione
Ogni attività commerciale di successo nasce e poggia le sue basi su un’adeguata fase di progettazione. L’e-commerce, se da un lato offre l’opportunità di accedere ad un mercato globale, è tuttavia destinato a confrontarsi con un numero sempre maggiore di concorrenti.
Pertanto ogni attività svolta nella fase di sviluppo del negozio online ed in quelle successive di gestione, controllo e promozione, poggerà le sue basi su quanto è stato stabilito durante la progettazione.
Vantaggi
I vantaggi di un negozio online possono essere diversi e sono strettamente connessi ai bisogni a cui si è deciso di dare risposta.
Un’azienda, con un proprio mercato di riferimento, farà scelte diverse da una start-up, oppure da un’organizzazione con una sua solida presenza sul mercato.
Start-up il cui obiettivo potrebbe essere quello di migliorare il proprio servizio clienti ed abbattere i costi tramite l’uso degli strumenti informatici.
Come Marketing Torino ti affianca nell’apertura del tuo negozio online
Definizione degli obiettivi necessari ad aprire un negozio online
Comprendiamo quali devono essere gli obiettivi per cui si apre l’e-commerce:
- Aumento del bacino di utenza
- Abbattimento dei costi
- Miglioramento del servizio clientela
Non bisogna concepire i negozi online solo come la possibilità di aumentare i clienti, la piattaforma potrebbe essere anche utile per abbattere i costi o migliorare il servizio alla clientela. Una volta focalizzato il vero obbiettivo dell’e-commerce si passerà a:
Analisi del contesto
Analizziamo quali sono i fattori primari per poter sviluppare il negozio online:
- Ricerca del target
- Analisi della concorrenzaDefinire le imprese concorrenti effettive e potenziali, studiare le loro strategie di mercato valutando punti di forza e debolezza a livello di settore e di mercato... Leggi
- Studio delle risorse
- Analisi della realtà aziendale
Solo dopo aver definito gli obiettivi e analizzato il contesto potremo iniziare la pianificazione del e-commerce andando a definire le modalità, gli strumenti, le strategie e i punti di forza che vogliamo utilizzare.
Pianificazione
A questo punto andremo a studiare tutte le particolarità necessarie ad aprire il tuo negozio online e le strategie utili per farlo funzionare:
- Definizione della strategia
- Trasporti
- Pagamenti
- Confezioni
- Servizio clienti
- Immagine
- Comunicazione
- Promozione
Tutti i punti elencati sopra devono essere ben delineati e decisi prima di inserire un qualsiasi prodotto o servizio online, trascurali o deciderli in seguito si tramuterà in perdita di tempo e denaro.
A questo punto, pianificato il piano di azione, avremo le basi necessarie per poter iniziare a dar vita realmente al negozio online, valutare l’investimento necessario e i tempi per il rientro del capitale investito.
Sei interessato ad aprire un negozio online? Contattaci.