Navigazione Veloce
Come vincere sulla concorrenza con una strategia adeguata
Vincere sulla concorrenza è l’obiettivo principale delle strategie di marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi
A meno che non vendiate un prodotto/servizio talmente innovativo da non esistere sul mercato, gran parte delle strategie di marketing sono rivolte ad un unico e solo scopo: acquisire e mantenere quote di mercato e, quindi, battere la concorrenza.
Se non riuscite a raggiungere i vostri potenziali clienti, con molta probabilità, essi diventeranno clienti dei vostri concorrenti.
Nel 2014, durante il periodo di Natale , più di 10 milioni di persone hanno acquistato i propri regali online mentre nel 2011 la cifra si aggirava intorno a circa 3 milioni e mezzo.
Questo dato non vuol dire che sono aumentati gli acquisti di Natale, ma che 6 milioni e mezzo di persone che nel 2011 avevano comprato probabilmente nei negozi e grandi magazzini, nel 2014, hanno comprato su internet.
Dunque possiamo dedurre che queste persone hanno spostato un ingente quantitativo di denaro (si parla di circa 3 miliardi) dai loro vecchi fornitori alla concorrenza che è riuscita a farsi trovare online. (Dati e-commerce 2014).
Come si batte la concorrenza utilizzando le giuste tecniche
Campi di battaglia
Google e altri motori di ricercaStrumenti che permetto di effettuare ricerche nei siti web inserendo parole chiave e successivamente riportare una lista dei siti contenenti i termini ricercati... Leggi: questi, probabilmente, saranno i terreni su cui affronterete le battaglie più ardue, più lunghe e dove spesso verrete sconfitti, ma sono quelle dove sarà possibile ottenere maggiori risultati per acquisire quote di mercato.
Acquisire posizione
Arrivare in prima pagina tramite un numero consistente di parole chiave (correlate al vostro business o al vostro negozio online). Maggiore sarà il numero di parole chiave attraverso le quali, tramite una ricerca, la vostra attività apparirà nei primi posti dei risultati,maggiore sarà il numero delle persone che entreranno nel vostro sito.
Mantenere la posizione: il semplice fatto di apparire nei primi risultati, a seguito di una ricerca su internet, ha un valore tale per cui ci sarà sempre qualcuno che tenterà di superarvi. Mai credere di aver vinto, mai mollare la presa: questa battaglia non ha fine e si combatte giorno per giorno.
Social Network
Usarli bene vuol dire fidelizzare la clientela, promuoversi, raggiungere e mantenere più agevolmente posizioni nei risultati di ricerca sui motori e, ancora, avere un’occasione per conoscere meglio i vostri acquirenti, sia quelli già acquisiti, sia potenziali.
Sito web
Le battaglie vinte sui motori di ricerca (o nei social) non serviranno a niente se il vostro sito e la vostra organizzazione non sapranno promuoversi, comunicare in modo adeguato, distinguersi, prendersi cura dei clienti.
Come si combatte la guerra
Analizzare, agire e analizzare rappresentano il circolo virtuoso del tuo successo online.
Analizzare
“Conosci il tuo nemico“, questa è una fase importantissima nella pianificazione del proprio business online, si deve conoscere perfettamente come opera la concorrenza.
Sarà bene avere una scheda per ogni principale concorrente, nella quale si analizza cosa e come vende, i prezzi, se fa promozioni, se ha un’assistenza clienti specifica, se investe in campagne di pubblicità su Google o sui social network, che parole chiave utilizza per posizionare il suo sito, eccetera.
E’ importante che questa analisi venga fatta prima di compiere una qualsiasi altra azione, per evitare spreco di tempo e di denaro.
Agire
Conosci la tua concorrenza, è ora di fare meglio, diversificati dove si può, usa una o più delle diverse strategie di cui parlerò in questo blogSito web in cui vengono pubblicati periodicamente da uno o più persone (blogger) testi, post e file multimediali visualizzabili sempre partendo dai più recenti... Leggi e migliorati rispetto nel SEOSEO (Search Engine Optimization) processo volto all'ottimizzazione delle pagine web con il fine di renderle facilmente individuabili dai motori di ricerca.... Leggi, nella grafica, nei servizi che offri ai tuoi clienti, nella comunicazione, nelle promozioni, nella presenza sui social, nel prodotto.
Analizzare
Dopo aver agito, sarà necessario tornare ad analizzare, per meglio comprendere se le azioni messse in atto hanno portato dei benefici e quindi evidenziare le criticità ed i punti forza nel nostro operato, quindi correggere gli errori, potenziare le cose positive.
Questo ciclo, “analizzare – agire – analizzare” è una modalità di lavoro che durerà fin quando il sito avrà vita. Solo in questo modo potrete raggiungere la vostra quota di mercato, mantenerla e cercare di aumentarla.
Con quali armi si può battere la concorrenza ?
Armi comuni
Sono tutti gli strumenti che il web mette a disposizione di chiunque voglia fare un sito web o un e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi, soprattutto le piattaforme cmsSistema di gestione dei contenuti dei siti web... Leggi con le quali creare il sito (o e-commerce).
Inoltre ci sono plugin e servizi online che vi permettono di scovare le parole chiave migliori, studiare la concorrenza, analizzare il vostro sito e quello dei competitors, servizi come SemRush o SeoZoom, ma non sono gli unici.
Queste armi sono a disposizione di tutti, ma la differenza consiste nel modo in cui ognuno di noi riesce ad utilizzarle.
Armi speciali
Creatività, volontà, amore per i vostri prodotti/servizi e per il vostro lavoro, astuzia, costanza, organizzazione, leadership, capacità di risolvere i problemi e, perché no, un po’ di follia.
Queste qualità ognuno di noi le possiede, chi più, chi meno, ma la capacità di sfruttarle al meglio sarà la vostra migliore arma.
Gli alleati
Gli alleati giusti possono farti vincere la guerra. Per battere la concorrenza ci vogliono competenze di analisi, bisogna pianificare le strategie di web marketingInsieme di tutte le tecniche di Marketing che sfruttano i canali online per studiare il mercato e promuovere prodotti o servizi.... Leggi migliori ed è necessario avere competenza nell’uso degli strumenti necessari.
Affidarti a validi consulenti di web marketing, freelancer o agenzie web potrà fare la differenza nel vincere o perdere la “guerra”.
Hai letto il nostro articolo su come battere la concorrenza e vuoi sapere altre informazioni a riguardo?
Leggi anche come cambiano le strategie di marketing in base al target di riferimento.