Confezioni e strategie di marketing

Utilizzare le confezioni per fare marketing

Vediamo come usare le confezioni dei nostri prodotti per attuare strategie di marketing vincenti come ad esempio la strategia del doppio prodotto, le confezioni portatrici di messaggi oppure delle semplici ma efficaci confezioni regalo.

La confezione del prodotto rientra tra gli elementi da tenere in considerazione nella pianificazione commerciale e possono essere utilizzate per creare il valore aggiunto dell’azienda. Studi condotti sull’importanza della confezione hanno portato in evidenza come, molto della scelta, dipenda da come il prodotto si presenta.

La confezione, infatti, non ricopre soltanto il compito di proteggere il contenuto, ma costituisce il mezzo di comunicazione, informazione e promozione tra noi ed il potenziale cliente: esso riporta le caratteristiche del prodotto, lo rende riconoscibile, oltre a custodire in sé, per quanto riguarda le scelte di colore e materiale, quelle caratteristiche che giungono al consumatore in modo del tutto inconsapevole, ma che influiscono sulla sua valutazione.

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Steve Jobs disse: “Quando si apre la scatola di un iPhone o di un iPad, vogliamo che l’esperienza tattile dia il tono alla percezione del prodotto” (Tratto dalla biografia di Steve Job di Walter Isaacson).

Per questo il fondatore di Apple aveva un’attenzione quasi maniacale per i dettagli dell’imballaggio, per i materiali con cui era composto, la grafica, le modalità di apertura e la sistemazione dei prodotti all’interno.

Ogni dettaglio è importante, se ci si vuole distinguere, e le confezioni sono importantissime perché trasmettono un segnale ben preciso di chi siete.
Vediamo, or,a come alcune tipologie di confezione possono particolarizzarsi al punto tale da diventare, esse stesse, una parte del prodotto.

La strategia del doppio prodotto

Un esempio storico è costituito dal bicchiere che spesso ritrovo nelle case dei miei amici: il contenitore della Nutella, ve lo ricordate?

Questo è il classico esempio di come, comperando un prodotto, l’acquirente ne riceva due, la nutella e un bicchiere, e di come la Ferrero sia riuscita a posizionare il proprio Brand sulle tavole di gran parte delle famiglie italiane.

Bicchieri NutellaL’analisi delle tendenze dei consumatori negli ultimi anni mette in evidenza alcuni comportamenti d’acquisto.

Pare che le scelte negli acquisti siano sempre più orientate verso comportamenti mirati alla salvaguardia dell’ambiente.

La possibilità di riutilizzare la confezione del prodotto acquistato, rispecchia l’esigenza di ridurre la quantità di rifiuti che la nostra società produce.

Questo consente quindi di attribuire al nostro prodotto anche un ulteriore valore etico.

Le infinite possibilità di packaging, attualmente, favoriscono la realizzazione di soluzioni funzionali che possano, al contempo, attrarre l’acquirente e possono spingerlo alla preferenza dei nostri prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

Le confezioni portatrici di messaggi

I Baci Perugina, grazie al contributo del direttore artistico Federico Seneca, nacquero nel 1922 accompagnati da messaggi contenenti versi di poesia, aforismi e pensieri. Tale caratteristica rappresenta tutt’oggi un tratto distintivo di questa linea aziendale.

La confezione, anche in questo caso, non rappresenta soltanto un modo per preservare il suo contenuto, ma la sua funzione è quella di completare ed arricchire l’esperienza dell’acquirente dal punto di vista psicologico ed emozionale.

Le confezioni regalo

Nel commercio al dettaglio, l’acquisto normalmente viene fatto per uso personale o per un regalo.  In quest’ ultimo caso, offrire un servizio di confezionamento per il “pacco regalo” è sicuramente un valore aggiunto che potete dare al vostro e-commerce. Amazon e altri siti offrono già questa possibilità, ma l’abilità sta nel personalizzarla il più possibile, rendendo la confezione regalo una parte del regalo stesso.

Baci Perugina

Parlando di libri, pensare ad una confezione con riportate alcune frasi, o un’immagine simbolo della letteratura correlata al libro stesso o, magari, una frase sul piacere della lettera, può aumentare  il valore di un regalo per cui il cliente potrebbe essere disposto a pagare qualcosa in più.

Con la stessa logica si possono proporre confezioni con messaggi tematici in base al tipo di evento per cui il regalo è stato comprato: natale, matrimonio, battessimo, addio al celibato, compleanni, oppure in base al motivo per cui il regalo è stato comprato, amore, amicizia, affetto, divertimento.

Questo sevizio, oltre a permettervi di incassare di più, visto che è come vendere un altro prodotto, sicuramente sarà molto gradito alla clientela che, se soddisfatta, tornerà da voi sicuramente per altri acquisti.

Inoltre, considerato che i regali vengono consegnati abitualmente in occasioni di convivio, questa opzione potrebbe rappresentare un ottimo modo per far conoscere il vostro brand, sia da chi riceve il regalo, sia dalle altre persone che lo vedranno.

Scopri tutte le strategia di marketing che la tua azienda può attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati.