Navigazione Veloce
Consulenza di marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi per ristoranti
Analizziamo una consulenza di marketing per ristoranti che si occupano di ricevimenti di nozze
Questa settimana abbiamo deciso di analizzare una consulenza di marketing per ristoranti nella specifico una struttura ricettiva a Torino specializzato in cerimonie per matrimoni.
Ristorante caratterizzato da una bella sala che può contenere fino a 300 persone con un bel giardino all’esterno e una stupenda vista panoramica.
Questi dettagli ovviamente rendono la location adatta a celebrare il proprio matrimonio e, se presentati nel sito con fotografie ben fatte e comunicazione adeguata, sono elementi che contribuiscono ad aumentare il numero delle conversioniSi chiamano conversioni tutte quelle azioni che derivano da una visita. Quando un semplice visitatore si iscrive al servizio proposto o da esso viene generata una vendita, l'azione viene chiamata conversione.... Leggi.
Ma cosa si intende per conversioni?
Le conversioni rappresentano il numero di persone che, da visitatori del vostro sito, diventano clienti o che svolgono azioni specifiche, ad esempio l’iscrizione alla vostra newsletterSpecifica forma di Email Marketing nella quale, agli utenti che ne hanno specificatamente fatto richiesta, vengono inviate comunicazioni periodiche che un'azienda effettua tramite email.... Leggi, una condivisione, un acquisto.
Vediamo più in dettaglio la consulenza
Il problema del cliente
Il cliente in questione aveva riscontrato dei problemi tra cui:
- Calo sostanziale delle giornate impegnate, quindi delle entrate, rispetto agli anni passati
- Cambio di utenza, con tutti i suoi pro e contro
Tra i “pro” c’era l’incremento del numero di partecipanti al matrimonio, tra i “contro” richieste specifiche di prezzo.
Inoltre certe usanze di protrarre i festeggiamenti fino all’alba, con conseguente aumento dei costi relativi all’impiego di personale non è un bene per il ristorante.
Come migliorare?
La richiesta del cliente era quella di migliorare la propria situazione e “cambiare” la sua clientela. Secondo lui gli italiani non si sposano più, almeno a Torino.
Per quanto riguarda i matrimoni, rispetto a 30 anni fa, c’è stato un notevole calo: gli italiani si sposano molto più tardi e le cerimonie non sono più con centinaia di invitati.
E’ anche vero, tuttavia, che il valore per ogni invitato al ristorante, è aumentato perché i novelli sposi del 2000 cercano sempre più di impressionare e di differenziarsi.
Conta di più la location
Conta molto di più la location, rispetto al numero di portate che vengono servite. Due “mini primi”, presentati in modo “fashion” hanno più possibilità di essere scelti rispetto a tre bei piattoni di pasta di una volta.
In conclusione, gli abbiamo garantito che gli Italiani si sposano ancora.
A confermare questo è la ricerca delle parole chiave fatta su Google, la parola più ricercata per chi deve trovare un ristorante è:
“location matrimoni Torino” molto più cercata di “ristorante matrimoni Torino” o “sala ristorante matrimoni Torino”.
Cambiano le generazioni e cambiano i modi in cui si cerca il luogo adatto dove celebrare il proprio matrimonio, tra l’altro, la concorrenza per “location matrimoni Torino”, rispetto alle altre parole chiave è anche più bassa!
Questo fa capire come molti ristoratori non hanno fatto caso a un piccolo, ma interessante quanto redditizio cambiamento.
Data la bella notizia, abbiamo cercato di far capire al titolare della struttura quanto fosse importante avere un sito web adeguato ad accogliere i “novelli sposi”.
Così non va bene
Per far comprendere l’importanza di un sito web, accogliente e ricco di immagini professionali, del luogo e dei piatti, abbiamo ipotizzato una situazione: la consegna degli inviti al matrimonio.
Gli è stato chiesto di visualizzare la sposa nel momento in cui consegna l’invito alle sue amiche, amiche che, secondo voi, cosa faranno appena questa se n’è andata?
Prenderanno il cellulare per vedere dove andranno a mangiare.
Pura curiosità femminile, ma anche maschile… e se si ritrovano con un sito vecchio, con 2 foto (pure brutte), la musichetta odiosa, cosa potranno mai pensare? Gli sposi hanno scelto un posto da sfigati (e magari non è nemmeno così!).
Gli stessi sposi, nel momento in cui sceglieranno di cercare potenziali location per il proprio matrimonio, approfondiranno la conoscenza del posto o abbandoneranno la pagina sul nascere della prima stridula nota musicale?
Le nostre conclusioni
Quello che abbiamo estrapolato da questa analisi riguardo le location per matrimoni:
- sono cambiate le generazioni e cambiano le modalità di ricerca del posto per la cerimonia
- avere un sito web accogliente, con immagini professionali è fondamentale
- sono cambiati i termini di ricerca “location matrimonio” piuttosto che “sala matrimonio”
Dunque se si vuole promuovere il proprio ristorante bisogna:
- Avere un bel sito
- Sapersi posizionare nelle parole giuste
- Sapersi promuoversi in modo adeguato e al targetIl fine che si vuole raggiungere con un'azione o una campagna. Il termine target può essere utilizzato anche per descrivere il segmento di mercato a cui ci si vuole rivolgere.... Leggi giusto
Se sei il titolare di un ristorante e vuoi promuovere la tua attività? Contattaci e raccontaci della tua azienda.