Analisi del target, cosa devi sapere dei tuoi clienti

Analizzare il target è un passaggio fondamentale per progettare un’efficace strategia di web marketing, vediamo quali sono le informazioni necessarie da individuare, studiando la clientela:

Innanzitutto occorre fare un analisi del target con le seguenti distinzioni:

  • GEOGRAFICA (città, nazione, clima, eccetera)

  • DEMOGRAFICA (età, sesso, professione, reddito, istruzione)

  • PSICOGRAFICA (stile, atteggiamento, pensiero politico, pensiero economico, etc.)

  • COMPORTAMENTALE (intensità d’uso, fedeltà, situazione d’uso, vantaggi ricercati)

Poi, per meglio identificare il potenziale cliente occorre porsi le domande:

  • CHI ACQUISTA? (chi decide l’acquisto e chi paga)

  • QUANDO ACQUISTA? (stagione/ora/picchi)

  • DOVE ACQUISTA? (supermercato, negozio, mercato)

  • PERCHE’ ACQUISTA? (quale prodotto/fedeltà)

  • COME ACQUISTA? (d’impulso, pianificando)

Per capire il processo d’acquisto che anima il cliente, quindi a decifrarne il linguaggio, i suoi codici e i suoi modelli sociali: insomma, a pensare e desiderare come lui.

Analizzare il target nella maniera più scrupolosa possibile

analisi-al-pc

Come detto anche in altri post più cose si sanno dei clienti minore sarà lo spreco di denaro/tempo e maggiore sarà la possibilità di incrementare il fatturato, da qui l’importanza di analizzare il target in modo approfondito.

Conoscere o ipotizzare al meglio possibile: età, sesso, geografia, classe sociale, situazione familiare, grado di istruzione, interessi, prodotti in loro possesso, può fare il successo dell’attività online.

Alcune di queste caratteristiche sono più facili da reperire altre avranno una percentuale di certezza alta, alcune di queste saranno pure ipotesi personali o magari ricavate da indagini di mercato su un campione di utenti,

Tuttavia  saranno proprio queste le più importanti perché se riuscirete a capire dei punti in comune dei vostri possibili clienti allora potrete compiere azioni che potrebbero rendervi più vincenti della concorrenza.

Conclusioni

analisi-dettagliata-lavagna

Non fermatevi a “il mio target ha quest’età, è principalmente maschio, ha un reddito medio da una certa cifra a un’altra, eccetera” ma andate oltre e fate tutte le ricerche del caso.

Che musica potrebbe ascoltare il mio cliente ideale, che film potrebbe vedere, che libri leggerebbe, va a teatro, è carnivoro o vegetariano, ha figli, è sposato, dove potrebbe andare in vacanza, insomma cercate di cogliere quante più informazioni possibili.

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercare di dare risposta e se avete l’abilità o la fortuna di trovare bacini comuni sarà più facile raggiungere la strada verso il successo.

L’analisi del target a cui si fa riferimento è sicuramente una fase molto importante nel processo di pianificazione di una strategia di marketing.

Se vuoi sapere altre informazioni, leggi anche l’articolo su come le strategie di marketing variano in base al target.