Navigazione Veloce
Costi di spedizione e strategie di prezzo
Strategie di prezzo da valutare per gli ecommerce
Di seguito elenchiamo alcune delle tipologie di strategie di prezzo più utilizzate in un e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi:
1) Spedizioni gratuite: le più amate dai clienti, possono creare problemi nella promozione dei prodotti.
2) Spedizione gratuite a soglia di prezzo: la strategia più utilizzata.
3) Spedizioni a costo fisso: la meno usata, ma anche quella che puo’ diventare un ottimo compromesso.
Le modalità del servizio di spedizione sono una delle caratteristiche più importanti tra quelle che incidono sulla scelta di acquisto on line.
Da un’indagine effettuata da Getelastic su “I motivi dell’abbandono dei carrelli, prima del pagamento”, riferita agli e-commerce, è possibile estrapolare alcuni dati.
Sembra infatti che consegne con tempistiche superiori agli 8 giorni portino ad abbandonare il carrello più frequentemente e che, più di metà dei clienti, valuta le spese di spedizione come un fattore fondamentale per la conclusione dell’acquisto.
Trovare le soluzioni più economiche, ma che, allo stesso modo, offrono la garanzia di un servizio efficiente è fondamentale, considerato che spedire la merce può incidere notevolmente sul costo del prodotto, tanto da rendere l’acquisto di prodotti facilmente reperibili off line non conveniente.
Considerata, quindi, l’attenzione che il cliente rivolge ai costi di spedizione, questi ultimi si possono utilizzare anche per creare promozioni che invoglino l’acquisto.
Spedizioni gratuite
Includere il costo di spedizione nel prezzo di vendita del prodotto è sicuramente il modo migliore per accontentare il cliente.
Vantaggi: il cliente conosce, fin da subito, quanto effettivamente andrà a pagare, senza dover arrivare nella pagina riassuntiva o cercare la pagina con i termini di condizione. L’ acquisto si può concludere più velocemente.
I possibili svantaggi riguardano il costo del prodotto finito, che, se confrontato con la concorrenza che non applica questa promozione, può risultare più alto. nel caso in cui questa differenza fosse irrisoria, può anche andare, ma se è molto alta, il cliente avrà la sensazione che sia una promozione fasulla, del tipo: “aumento il prezzo e faccio, poi, uno sconto”.
Se un cliente si sente preso in giro, difficilmente acquisterà da voi.
Le spedizioni gratuite possono creare problemi, anche in fase di promozione. Se si decide di utilizzare i portali trova prezzo come (Trovaprezzzi o Kelkoo) oppure Google Shopping usati soprattutto per ricercare il prezzo più basso, essendo il vostro prezzo compreso dei costi di spedizione, difficilmente sarete tra i primi risultati di ricerca.
Spedizioni gratuite a soglie di prezzo
Questa può essere una buona via di mezzo tra il non far pagare e il far pagare le spese di spedizione: si impostano le consegne gratuite, quando il totale del carrello arriva alla cifra prestabilita.
Amazon, ad esempio, spedisce a casa gratuitamente al raggiungimento di 19 Euro, altri e-commerce 50 o 90 euro. Ovviamente le differenze variano in base al vostro margine di guadagno.
I vantaggi di questo tipo di promozione sono che il cliente potrebbe trovare economico o essere invogliato ad aggiungere un altro prodotto nel cartello per raggiungere la quota necessaria per il trasporto gratuito.
Spedizioni a tariffa fissa
In questo caso il cliente paga la spedizione, ma il prezzo viene, in parte, corrisposto da voi. Non è un sistema molto usato, ma trovo che sia un’ottima via di mezzo per chi non può includere il costo delle spedizioni nel prezzo di vendita. Consegne, ad esempio, a 2/3 euro in tutta Italia genera comunque un certo appeal per il cliente.
Più difficile, però, applicare questa strategia ad un e-commerce che propone una tipologia merceologica con consistente differenza di peso/volume, la quale porta i prodotti a inserirsi in fasce di prezzo di spedizione diverse.
Inoltre per calcolare il giusto prezzo fisso, è necessaria un’analisi approfondita, sulla media dei prodotti acquistati da ogni cliente, aree geografiche principali di vendita, tutto questo per evitare di ritrovarsi fuori dai margini di guadagno.
Vuoi scoprire come adottare il giusto prezzo di vendita per i tuoi prodotti?
Scopri le strategie di marketing utilizzate da MarketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi Torino: growth hackingGrowth hacker in italiano significa letteralmente "pirata della crescita", e growth hacking descrive l'attività che intraprendono i soggetti che si focalizzano sulla crescita aziendale e sulla scalata di un'impresa nel mercato,tramite strumenti di marketing online, social media e strategie di marketing ben definite. Si distinguono... Leggi, inbound e direct marketing.