Daniel Ek fondatore di Spotify

Daniel Ek nasce nel 1983 in Svezia a Rågsved. L’attività commerciale di Ek inizia a 13 anni quando corrompe i suoi compagni con dei videogiochi per aiutarlo a creare siti web per i clienti.

Questa attività gli permette di di guadagnare 50.000 dollari al mese e i genitori si accorgono degli introiti del figlio quando inizia a portare a casa televisori di grosse dimensioni!

La sua carriera adulta parte con la conquista di un posto di rilievo nella società e-commerce Tradera che viene acquistata da Ebay nel 2006.

Ek fonda la società Advertigo, un servizio di pubblicità online che viene presto venduta alla Trade Doubler.

In seguito diventa CEO di uTorrent, fondata da Strigeus, che poi si unirà a Daniel Ek nella realizzazione del suo progetto più ambizioso Spotify.

L’ideazione di Spotify inizia nel 2006 e vede la luce 2 anni più tardi.

L’intento di Daniel Ek era quello di risollevare l’industria musicale penalizzata dai sempre più numerosi siti per scaricare musica in maniera illegale: Spotify è infatti il primo streaming musicale legale. Ek adesso deve fronteggiare l’arrivo di nuovi “nemici” prendendo totalmente in mano le redini dell’azienda.

Il concorrente più in vista è AppleMusic ma anche Amazon è pronto a lanciare uno streaming di musica online. Daniel Ek annuncia però che la sua “creatura” non è in vendita. Spotify oggi conta più di 140 milioni di utenti attivi.

Scopri tutte le strategie attuate da Marketing Torino: growth hacking, inbound e direct marketing.