Federico Marchetti, fondatore di YOOX

Federico Marchetti nasce a Ravenna nel 1969 dopo una laurea alla Bocconi e un master alla Columbia University nel 2000 crea YOOX. L’azienda rappresenta il primo outlet online di alta moda, un e-commerce dedicato a lusso e design.

Federico Marchetti decide di credere nella sua idea in un periodo in cui i rubinetti dei finanziamenti per le start up stavano chiudendo, infatti durante il passaggio del millennio era scoppiata la bolla della New Economy (l’insieme delle attività economiche e finanziarie legate all’applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche alle telecomunicazioni).

Nonostante il periodo non favorevole Marchetti riesce a farsi finanziare da Erselino Piol che investe 3 miliardi di lire. Nel 2012 Federico Marchetti riceve il premio Leonardo per l’innovazione da Giorgio NapolitanoNel 2016 viene premiato Ey Imprenditore (maggiori info sul: premio EY).

web agency per l'ecommerce

La fusione anglo-italiana

Nel 2015 Marchetti decide di fondersi Net-A-Porter a capo della nuova azienda Yoox Net-A-Porter Group resta sempre Marchetti, la nuova azienda viene valutata 5,3 miliardi.

Marchetti riconosce il ruolo fondamentale del made in Italy e dimostra come anche in Italia è possibile  aprire start up innovative di successo.

Scopri La storia di Yoox l’innovativa startup del settore moda, lusso e design.