Navigazione Veloce
Federico Marchetti, fondatore di YOOX
Federico Marchetti nasce a Ravenna nel 1969 dopo una laurea alla Bocconi e un master alla Columbia University nel 2000 crea YOOX. L’azienda rappresenta il primo outlet online di alta moda, un e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi dedicato a lusso e design.
Federico Marchetti decide di credere nella sua idea in un periodo in cui i rubinetti dei finanziamenti per le start up stavano chiudendo, infatti durante il passaggio del millennio era scoppiata la bolla della New Economy (l’insieme delle attività economiche e finanziarie legate all’applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche alle telecomunicazioni).
Nonostante il periodo non favorevole Marchetti riesce a farsi finanziare da Erselino Piol che investe 3 miliardi di lire. Nel 2012 Federico Marchetti riceve il premio Leonardo per l’innovazione da Giorgio Napolitano. Nel 2016 viene premiato Ey Imprenditore (maggiori info sul: premio EY).
La fusione anglo-italiana
Nel 2015 Marchetti decide di fondersi Net-A-Porter a capo della nuova azienda Yoox Net-A-Porter Group resta sempre Marchetti, la nuova azienda viene valutata 5,3 miliardi.
Marchetti riconosce il ruolo fondamentale del made in Italy e dimostra come anche in Italia è possibile aprire start up innovative di successo.
Scopri La storia di Yoox l’innovativa startupUna startup è una tipologia di impresa temporanea, in cerca di un modello di business ripetibile, con possibilità di crescita e performante. Caratteristica che accomuna tutte le stratup è l'innovazione dell'oggetto d'impresa.... Leggi del settore moda, lusso e design.