Cos’è PageSpeed Insight

Visita il sito di PageSpeed Insight

PageSpeed Insight è un tool di Google # la storia dei fondatori di Google # che permette di verificare e migliorare le performance di caricamento delle pagine web: obiettivo fondamentale per chiunque abbia un sito internet personale o aziendale.

Indipendentemente dalla qualità della connessione dell’utente finale, si sa che navigare in siti lenti nel caricare i contenuti non piace a nessuno.

Caratteristiche dello strumento

Google PageSpeed Insights permette di verificare il rendimento di una singola pagina o di un intero sito sia nella versione mobile che in desktop e risulta essere molto utile per analizzare ed esaminare l’efficienza dei siti e successivamente migliorarne la potenza e la funzionalità.

Tiene conto delle dimensioni dei dati, della configurazione del server, dei codici e delle varie attività di caching presenti e indica a quali accortezze è bene ricorrere per correggere ciò che rallenta l’apertura delle pagine.

Analizza i contenuti, fornisce un punteggio che va da 0 a 100 dove 100 corrisponde al miglior risultato possibile nella scala della reattività del sito e suggerisce inoltre, le attività e i piccoli cambiamenti da apportare per migliorare le performance del sito in questione.

Per usare Google PageSpeed Insights non è fondamentale essere i proprietari dei siti da analizzare, ma è possibile andare anche a “spiare” le prestazioni dei siti concorrenti in quanto basta inserire l’URL della pagina che si vuole controllare.

Prezzi del tool

Google PageSpeed Insights è un servizio gratuito.

Visita il sito di PageSpeed Insight

Scopri quali sono gli altri Strumenti di Marketing.