Cos’è il GTM

Visita il sito di Google Tag Manager

Il Google Tag Manager è attivo dal 2010 ed è ormai diventato uno degli strumenti di marketing più usati. È una sorta di contenitore, uno strumento gratuito di Google # la storia di Google # che consente di gestire e aggiornare in modo semplice e veloce i tag di marketing di un sito web o di un’app senza dover andare a lavorare e a modificare il codice di origine.

Caratteristiche del tool

Grazie all’utilizzo di un unico snippet è possibile gestire ed implementare molti tag da un unico tool esterno semplificandone e centralizzandone la gestione senza dover ricorrere al supporto degli sviluppatori.

Permette di gestire non solo i tag relativi a Google Analytics e AdWords, ma anche quelli di terze parti e di altre tipologie di piattaforme.

A differenza di Google Analytics non ci sono report e non è possibile fare analisi, ma è comunque molto utile per personalizzare i dati tra le tante varianti permette di decidere:

  • quando attivare o non attivare un tag
  • quale tag si deve attivare o non attivare 
  • cosa deve fare o non fare quel preciso tag una volta attivato

Perché utilizzare Google Tag Manager:

  • è uno strumento gratuito
  • ha una moltitudine di funzioni
  • permette di apportare modifiche quando si vuole, di aggiungere, aggiornare e rimuovere tag senza problemi e senza dover lavorare sul codice sorgente grazie agli strumenti di debug disponibili
  • regala ai professionisti del settore una certa autonomia dagli sviluppatori e la possibilità di collaborare con altri utenti provvisti di accessi;
  • è personalizzabile
  • si può aggiungere ed utilizzare non solo per il sito, ma anche per le app ios e android
  • Fornisce dati precisi e permette effettuare più facilmente tracciamenti
  • è uno strumento sicuro
  • offre una visione completa di tutti i tag di tracciamento di un sito web

Grazie alle opzioni di debug, ai vari controlli attivi e alla preview tutte le modifiche possono essere testate e visionate prima di venire effettivamente pubblicate.

Prezzi di Google Tag Manager

GTM è gratuito e non esistono versioni a pagamento del servizio.

Visita il sito di Google Tag Manager

Scopri l’articolo dello strumento SeoZoom, il tool dedicato all’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca.