Cos’è il growth hacking?

È una nuova strategia di marketingIn parte sì, ma non solo. Il growth hacking viene considerato una strategia di marketing innovativa, ma è impossibile definire una tecnica precisa per metterla in atto.

Il growth hacking è la capacità di sviluppare un pensiero laterale, il mood in cui si affronta una problematica che si presenta in un’azienda, che deve crescere.

Growth hacking traduzione

Growth hacking può essere tradotto come crescita fuori dagli schemi perché è appunto di questo che si tratta!

Nel nostro blog raccontiamo storie di growth hacking come quella di Hotmail # la strategia di Hotmail #, YouTube # la strategia di Youtube #, Twitter # la strategia di Twitter # e molte altre.

Leggendole ci si può rendere conto di come non esiste una definizione specifica o una tecnica giusta per fare growth hacking, sicuramente però si tratta di una crescita esponenziale in breve tempo.

Talvolta la crescita può essere frutto di una strategia puramente informatica, altre volte si può far leva sulla sociologia della comunicazione.

Sia chiaro che il growth hacking non vuole essere un’alternativa fissa al marketing tradizionale, può succedere infatti che la strategia vincente per un determinato prodotto o servizio sia proprio il marketing tradizionale, magari la pubblicità classica.

web agency per il growth hackingChe growth hacking posso usare nella mia azienda?

A questa domanda non c’è una risposta secca, la più calzante è: dipende!

Dipende dal tipo di azienda, dal punto di partenza, dal livello di crescita che si vuole raggiungere in un determinato tempo; ma soprattutto dipende dall’obbiettivo!

L’obiettivo è fondamentale per dare vita ad una strategia di growth hacking flessibile e personalizzata.

La strategia di growth hacking giusta non esiste, ma esiste un mindset corretto per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia di cui è intrisa la società oggi.

È importante anche capire quale sia il momento migliore per iniziare a buttare sul mercato il proprio prodotto o servizio, iniziare una strategia di marketing prima del tempo può essere penalizzate per l’azienda.

Le caratteristiche che non possono mancare a chi vuole sfruttare questa strategia di crescita rapida, sono essenzialmente due: la creatività e una spiccata capacità di analisi.

L’accurata analisi del prodotto o del servizio è fondamentale per ogni operazione di marketing.

Perché il growth hacking?

Perché nel mondo delle imprese oggi è diventato quasi imprescindibile parlare di growth hacking?

La risposta è nelle Start up! Oggi sono sempre più diffuse e quello che differenzia una Startup da una normale impresa è la crescita esponenziale in breve periodo.

Tenendo presente che la maggior parte delle Start up create fallisce è stato necessario capire come alcune, invece, potessero decollare. E la risposta è nel gwoth hacking!

Michael Brenner: Il growth hacking è marketing. È il futuro del marketing. È quello che il marketing sarebbe dovuto essere sin dall’inizio.

Fai crescere il tuo business scopri che cos’è il growth hacking e come puoi utilizzarlo per la tua azienda.