La strategia growth hacking di Hotmail

“Ho avuto una grande idea, peccato che la pubblicità costi cara!”

Non è del tutto vero, non se si esce dagli schemi! Esistono modi di pubblicizzare gratuiti, se si sa come fare. Il growth hacking è una strategia di marketing alternativa, anzi è un’alternativa ai metodi pubblicitari classici.

La miglior pubblicità è l’utenza!

Hotmail, per esempio, è riuscita a trasformare ogni mail in una pubblicità e ogni utente soddisfatto in un pubblicitario inconsapevole.

Il rischio di spam era altissimo la mail “calda” era un po’ compromettente come nome, era facile venisse riconosciuta come qualcosa da evitare. Eppure Sabeer Bhatia e Jack Smith, fondatori di Hotmail, avevano 12 milioni di utenti dopo 18 mesi dall’apertura!

Come è stato possibile? Hanno investito una gran somma di denaro nella pubblicità?

La risposta è no!

web agency per hotmail

Get it free.

Hanno utilizzato un metodo innovativo e gratuito e hanno inserito alla fine di ogni mail inviata tramite un account Hotmail la frase:

PS: I love you. Get your free e-mail at Hotmail

In poco tempo Hotmail è diventata quasi virale!

Sicuramente è necessario che il prodotto offerto sia più che valido, come nel caso di Hotmail, Bhatia e Smith sono stati i primi a proporre una web mail contro i vecchi metodi di posta elettronica basati su un software, il più delle volte non gratuito.

È gratis!

La gratuità dello strumento non si può considerare solo un vantaggio, quanto più un’opportunità da dover sfruttare al meglio; a causa della gratuità non era possibile investire in pubblicità e spesso il cliente-utente non si fida del gratis, si aspetta che prima o poi ci sia un prezzo da pagare.

L’unico modo per fugare il dubbio dell’imbroglio era il passaparola e l’unico investimento fattibile era trasformare il prodotto stesso in una strategia di marketing, creando un passaparola telematico solo grazie alle mail scambiate dagli utenti.

Questa è una strategia di growth hacking, cioè la capacità di vedere oltre ciò che è palese e sfruttare al meglio ciò che già c’è ed è a nostra disposizione.

Implementa il tuo piano di marketing adottando la strategia del growth hacking per la tua impresa.

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