La strategia growth hacking di YouTube 

Anche YouTube non è estraneo al growth hacking infatti la piattaforma che permettere di condividere video online non deve il suo successo solo all’idea vincente.

Ai suoi esordi YouTube sapeva che gli utenti c’erano, e sapeva anche dove trovarli! Su mySpace.

Se gli utenti non vanno da YouTube, YouTube va da mySpace!

 MySpace presentava delle difficoltà nel caricare video, altresì non aveva intenzione di perdere il suo traffico o dover pagare hosting su altre piattaforme per il caricamento di questi video.

YouTube ha la soluzione, offre a mySpace di annullare costi di hosting. I video potevano essere gratuitamente caricati su MySpace a patto che sul video ci fosse il logo YouTube ed anche un link che rimandasse al sito.

Nasce la possibilità di condividere su mySpace, o sul proprio blog di un video attraverso il tasto embed.

web agency per youtube

 Embed marchiato YouTube

Embed significa incorporare, infatti i video diventavano a tutti gli effetti parte del sito; nonostante venissero presi da YouTube era possibile guardare il video senza uscire dal sito che si stava guardando. Volendo era possibile cliccare e andare sulla piattaforma di YouTube, l’unica cosa obbligatoria era marchiare il video con la scritta “YouTube”.

Questa semplice strategia di YouTube, ha permesso di sfruttare il traffico di altri siti per aumentare i propri utenti.

YouTube non si è limitato a sfruttare la visibilità altrui, ma ha risolto un problema in una piattaforma dove sapeva che potessero essere radunati i propri futuri utenti.

Growth no stop!

 Le strategie di growth hacking non si limitano al momento degli esordi, infatti YouTube continua con un’altra piccola strategia: alla fine dei video embeddati l’utente si trova suggerimenti di altri video correlati, quando l’utente clicca su uno di questi il video viene dirottato direttamente su YouTube.

YouTube ha raggiunto nel 2016 1.300.000.000 di utenti!

Scopri maggiori informazioni sulla strategia del growth hacking per le attività che puntano ad una crescita esponenziale del proprio mercato.