Navigazione Veloce
Il web marketingInsieme di tutte le tecniche di Marketing che sfruttano i canali online per studiare il mercato e promuovere prodotti o servizi.... Leggi non esiste?
Il web marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi un termine ormai obsoleto
Detto da un’agenzia che, propone sviluppo e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi, promozioni, posizionamento SEOSEO (Search Engine Optimization) processo volto all'ottimizzazione delle pagine web con il fine di renderle facilmente individuabili dai motori di ricerca.... Leggi e gestione social potrebbe sembrare una baggianata.
Tuttavia visto che cerchiamo di non parlare mai a caso, ora spieghiamo perché, per noi, il web marketing è morto:
- Pianificare strategie marketing senza che queste comprendano azioni di “web marketing” non è plausibile e non esiste nessuna differenza tra i due termini.
- Il temine web marketing, è l’insieme delle attività di marketing che sfruttano i canali web (social, motori di ricercaStrumenti che permetto di effettuare ricerche nei siti web inserendo parole chiave e successivamente riportare una lista dei siti contenenti i termini ricercati... Leggi, siti, e-commerce) e quindi l’utilizzo di strumenti web, ma le strategie alla base di una pianificazione sono sempre e comunque strategie di marketing.
Ad esempio qualcuno potrebbe pensare che aprire un “e-commerce” sia qualcosa di totalmente diverso rispetto ad aprire un negozio reale, ma non è così.
Sono necessarie alcune figure professionali (il webmaster al posto dell’arredatore, lo specialista SEO al posto dell’agenzia di volantinaggio, eccetera) ma la gestione e le strategie cambiano poco.
E per quanto riguarda le promozioni?
Le regole per aver cura del proprio cliente sono le stesse, lo sviluppo di promozioni, offerte, sconti sono identiche.
Cambiano le modalità e gli strumenti di comunicazione ma le basi sono le stesse di quelle che adotteremmo per un negozio reale.
Si può dire che chi gestisce bene un negozio offline, affiancato da persone con giuste competenze tecniche, può benissimo avere successo anche nel web.
Stesso discorso per tutte le campagne promozionaliMessaggi pubblicitari diversi seppure con elementi simili e coordinati tra loro, che mirano a dare un'idea comune in modo da raggiungere l'obiettivo prefissato... Leggi che possiamo effettuare sui social network o su Google.
Immagini e testi accattivanti, che stimolano la curiosità del possibile cliente non sono una novità del web marketing, sono sempre esistiti.
Le analisi di mercato e di targetIl fine che si vuole raggiungere con un'azione o una campagna. Il termine target può essere utilizzato anche per descrivere il segmento di mercato a cui ci si vuole rivolgere.... Leggi che, grazie a internet, ora possiamo effettuare in modo sempre più specifico, non sono una novità degli ultimi 20 anni, sono la base del marketing, da sempre.
Oggi possono semplicemente essere fatte meglio (e siamo tutti grati di questo).
Il web marketing è marketing
Capisco che, per chi ha aperto un agenzia di web marketing 10 anni fa, sia importante differenziarsi dalle altre agenzie pubblicitarie, ma oggi questo non ha più senso e fra 10 anni sarà ridicolo.
Il marketing é web marketing. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di chiamarci Marketing Torino e non Web Marketing Torino.
Se sei curioso di sapere perché abbiamo scelto proprio il nome Marketing Torino, rinunciando a dare più spazio alla creatività?
Puoi continuare leggendo: “Perché Marketing Torino”.