Jan Koum, fondatore di Whatsapp

Jan Koum nasce a Kiev in una semplice famiglia ebrea in Ucraina nel febbraio del 1976. Per fuggire dalle condizioni difficili e dall’antisemitismo presenti nel paese natio, nel 1992 si trasferisce con la mamma e la nonna negli Stati Uniti.

Nell’attesa di ricongiungersi con i propri cari in America, il padre si ammala e muore in Ucraina nel 1997. Jan fatica ad inserirsi nella realtà statunitense,  nonostante questo inizia a lavorare come addetto alle pulizie, si appassiona al mondo dell’informatica e scopre di avere molto talento proprio in questo campo.

Frequenta la San Jose State University e nel frattempo lavora con per la Ernst & Young (un network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità e transaction) come Security Tester per pagarsi gli studi. Nel 1997 viene assunto in Yahoo: il suo compito è quello di verificare la sicurezza del sistema pubblicitario della società.

Conosce Brian Acton con il quale trova subito feeling sia dal punto di vista delle passioni e delle idee che nel lavoro. Koum si trova ben presto a dover decidere tra l’università e il lavoro e la sua scelta ricade su Yahoo.

Brian Acton, fondatore di Whatsapp

Brian Action nasce nel 1972 in Michigan dove trascorre la sua infanzia. La mamma gestisce una ditta di spedizioni merci ed è proprio lei a spingere il figlio ad avere una sua attività in proprio.

Bian studia alla University of Central Florida, alla University of Pennsylvania e successivamente alla Stanford University dove si laurea in informatica. Inizia la sua carriera lavorativa nel 1992 alla Rockwell International (una serie di di società sotto la sfera di influenza di Willard Rockwell) e prosegue lavorando per colossi come Apple e Adobe.

Nel 1996 viene assunto da Yahoo: èil 44° impiegato della storia dell’azienda. È proprio in Yahoo che conosce e stringe una vera amicizia con Koum.

web agency per whatsapp

L’incontro che ha fatto nascere Whatsapp

Koum e Acton lavorano fianco a fianco in Yahoo ed entrambi si appassionano al mondo in rapidissima ascesa dei Social Media. Nel 2007 Koum e Acton lasciano Yahoo # la storia di Yahoo # , prendono un anno sabbatico e iniziano a viaggiare in particolare nel Sud America.

Al loro ritorno in patria, presentano domanda di lavoro sia a Facebook # la storia di Facebook # che a Twitter # la strategia growth hacking di Twitter #, ma vengono scartati da entrambe le società.

È il 2009 quando Koum acquista un nuovo iPhone e visitando quello che era uno dei primi App Store, si rende conto del potenziale offerto dal mercato delle applicazioni.

Gli viene l’idea di progettare un’applicazione (Whatsapp) che permetta di comunicare a basso costo, si confronta con Acton, ci credono e fondano la società Whatsapp.Inc: l’applicazione di messaggistica diventata la più popolare e usata al mondo.

Scopri l’articolo dedicato a La storia di Whatsapp l’applicazione più veloce per comunicare online.