Navigazione Veloce
Jawed Karim, Steve Chen e Chad Hurley: i tre ventenni fondatori di YouTube
Jawed Karim, Chad Hurley e Steve Chen sono i tre ragazzi che hanno fondato la televisione del terzo millennio. Ma chi erano?
Jawed Karim
Nato il primo gennaio del 1979 a Merseburg (Germania dell’est), Karim attraversò il muro di Berlino e raggiunse la Germania dell’ovest nel 1981.
Undici anni più tardi Karim si trasferì negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia e frequentò l’Università dell’Illinois.
Karim collaborò con Hurley e Chen per la creazione di Youtube e fu il primo utente a registrarsi sulla piattaforma con l’usurname “jawed” e pubblicò il video numero uno di Youtube: “Me at the zoo” nell’aprile del 2005.
Steve Chen
Chen nasce nell’agosto del 1978 a Taipei, Taiwan. Fin da ragazzo Chen mostra un’importante attitudine nelle materie informatiche.
Il co-fondatore di YouTube all’età di 15 anni si trasferì con la famiglia negli Stati Uniti dove si laureò in Scienze Informatiche.
Chen inizia la sua carriera lavorativa lavorando per PayPal # la storia di Paypal # e Facebook # la storia di Facebook # per poi raggiungere il successo come co-fondatore YouTube insieme a Karim e Hurley.
Nel 2006 la rivista “Business 2.0” lo ha inserito nella lista delle 50 persone che maggiormente contano nel mondo degli affari.
Il 15 maggio 2011 Chen è stato elencato tra i 15 scienziati asiatici da tenere d’occhio da Asian Scientist Magazine (un magazine con sede a Singapore che si occupa di argomenti quali scienza e tecnologia).
Chad Hurley
Hurley nasce in Peensylvania nel 1977. Nell’adolescenza il ragazzo americano mostra molto interesse per le materie artistiche ma al liceo si concentra sui computer e le materie informatiche.
Il co-fondatore di YouTube si è laureato alla Twin Valley High School nel ’95 e ha anche conseguito il BA in Belle Arti presso l’Indiana University quattro anni più tardi.
Carriera dopo YouTube
Karim, Chen e Hurley, nel 2005 fondarono YouTube e nel 2006 hanno venduto la loro piattaforma incassando complessivamente 1,65 miliardi di dollari.
Dopo la vendita miliardaria della loro creazione, i tre ragazzi si sono impegnati in differenti progetti diversi, per esempio Karim fu uno dei primi investitori di Airbnb # la storia di Airbnb # e Chen e Hurley hanno lanciato una società chiamata MixBit un servizio di video sharingIndica il processo di condivisione di un video all'interno del web. Il sito di video sharing più famoso è Youtube.... Leggi creato da due dei fondatori di Youtube che consente la creazione di video da smartphone.
Scopri le origini del servizio di videosharing più famoso al mondo con La storia di Youtube.