Navigazione Veloce
Dropbox strategica semplicità!
Dropbox ha fatto della semplicità il suo cavallo di battaglia! La schermata iniziale era contraddistinta da un design semplicissimo sulle tonalità del blu e dell’azzurro e due uniche opzioni, “scarica dropbox” o “guarda il video di come si usa”.
Se la scelta era di guardare il video sotto ricompariva l’opzione “scarica dropbox”. Nel video veniva illustrata non solo la semplicità, ma anche l’utilità dello strumento stesso, ed era facilissimo cliccare su “scarica” a quel punto.
Anche la schermata della registrazione era di facile intuizione, un’interfaccia pulita dove si devono inserire solo pochi dati necessari! Il modo in cui condividere i file era spiegato in maniera chiara dal video.
È stata la prima strategia di growth hackingGrowth hacker in italiano significa letteralmente "pirata della crescita", e growth hacking descrive l'attività che intraprendono i soggetti che si focalizzano sulla crescita aziendale e sulla scalata di un'impresa nel mercato,tramite strumenti di marketing online, social media e strategie di marketing ben definite. Si distinguono... Leggi, ma non è stata la loro unica tecnica!
Una doppia strategia!
Il passaparola è una garanzia di successo quando questo è buono o quando ha un tornaconto! Così Dropbox # La storia di Dropbox # decide di regalare spazio extra a chi convince un amico ad utilizzare Dropbox.
Nel momento dell’iscrizione c’era la possibilità di invitare gli amici e se qualcuno dei tuoi amici si univa alla piattaforma Dropbox ecco 500MB in più!
Anche collegando i tuo profili social con Dropbox # La biografia dei fondatori di Dropbox # venivi premiato, con 125MB per social come Facebook # La storia di Facebook # o Twitter.
Perché questa tecnica di growth hacking ha funzionato tanto bene?
I fattori sono due:
- il primo è il fatto che le persone sono più invogliate a fare qualsiasi azione se per questa vengono ricompensate.
- il secondo è la riprova sociale: cioè nel momento in cui vedo il mio amico iscritto a una determinata piattaforma/social/newsletter o quant’altro ho fiducia in quella persona quindi nelle sue scelte, di conseguenza ho fiducia nella piattaforma.
Concludendo, Dropbox è riuscito a crescere esponenzialmente grazie a tre facili mosse:
- La semplicità della grafica del design e soprattutto dell’utilizzo.
- Ripagare chi portava nuovi utenti con spazio extra sulla piattaforma.
- Far leva sul passaparola e la riprova sociale.
Scopri che cos’è il growth hacking, la strategia di marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi messa in atto per far crescere il business di un’attività in modo esponenziale.