Navigazione Veloce
- 1 Le 12 regole per una strategia di marketing di successo
- 2 1. Essere sempre aggiornati
- 3 2. SEO
- 4 3. Farsi conoscere
- 5 4. Essere attivi
- 6 5. Creare un marchio
- 7 6. Crearsi una buona reputazione
- 8 7. Essere coerenti
- 9 8. Comunicare in modo semplice ma efficace
- 10 9. Identificare la clientela
- 11 10. Ascoltare i clienti
- 12 11. Soddisfare i clienti con una strategia di marketing mirata
- 13 12. Distinguersi dagli altri
Le 12 regole per una strategia di marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi di successo
Il successo di un’azienda parte quasi sempre dallo sviluppo di una semplice idea.
Le strategie di posizionamento dei prodotti, il contatto con il cliente tramite i social network, il dialogo che si riesce a stabilire con il bacino di possibili consumatori e la capacità di distinguersi dalla massa, fanno il resto!
Indipendentemente dal tipo di attività che si svolge o dai servizi che si vogliono offrire, avere una valida strategia di marketing è di fondamentale importanza prima per mettere le basi e poi per creare un business di successo.
1. Essere sempre aggiornati
È fondamentale tenere bene a mente che il marketing è in continua evoluzione.
Bisogna essere continuamente aggiornati, controllare le novità e le nuove possibilità che i social media, SeoSEO (Search Engine Optimization) processo volto all'ottimizzazione delle pagine web con il fine di renderle facilmente individuabili dai motori di ricerca.... Leggi, le piattaforme blogger ecc. propongono.
2. SEO
Scoprire i segreti dell’utilizzo delle parole chiave per portare in primo piano l’attività nell’elenco dei motori di ricercaStrumenti che permetto di effettuare ricerche nei siti web inserendo parole chiave e successivamente riportare una lista dei siti contenenti i termini ricercati... Leggi.
Sapere come utilizzarle per ottenere più contatti tramite blogSito web in cui vengono pubblicati periodicamente da uno o più persone (blogger) testi, post e file multimediali visualizzabili sempre partendo dai più recenti... Leggi o sito web e arrivare alle persone che possono avere bisogno proprio dei tuoi prodotti.
3. Farsi conoscere
È essenziale raggiungere i possibili clienti laddove la maggior parte di loro cerca i prodotti a cui è interessato: nel web tramite i maggiori motori di ricerca come Google e Bing, o in siti di social media come FacebookE' il social Network più diffuso al mondo: un servizio di rete sociale che permette di condividere interessi, video e foto tra gli utenti iscritti... Leggi, Twitter, Instagram ecc.
È molto importante capire le necessità di queste persone e i problemi dei possibili acquirenti, far intendere di essere affidabili, creare un rapporto di fiducia con loro inserendo contenuti che rispondano alle richieste e commercializzare i prodotti tramite gli strumenti messi a disposizione dal web moderno.
4. Essere attivi
Far vedere che l’azienda è attiva è importantissimo.
Tenere sempre aggiornato il proprio sito, inserire contenuti sui social, avere uno spazio dedicato per il blog, rispondere ai post e alle domande poste dai clienti, aiuterà a catturare l’attenzione della gente ricordando loro che ci sei e che sei attivo.
Questo serve per incoraggiarli a mettersi in contatto con te!
Viviamo in un mondo in cui i consumatori ci tengono a dire il proprio parere, a comunicare.
Dare ai clienti i mezzi per poter “giocare” con il tuo brand vuol dire fidelizzarli!
5. Creare un marchio
Oltre al nome è importante creare un marchio d’impatto che identifichi l’azienda.
Studiare un look unicamente tuo, un marchio ad hoc, scegliere un colore diverso da quello della concorrenza per il logo, tutto per essere facilmente riconoscibili puntando ad arrivare a far riconoscere al grande pubblico la società.
Senza il bisogno di apporre il nome, ma solo tramite il marchio come succede, ad esempio, nel caso del marchio della Nike.
6. Crearsi una buona reputazione
Avere una buona reputazione e usarla a proprio vantaggio è molto importante.
Un cliente che si trova bene, non solo tornerà a fare altri acquisti preferendo l’azienda in questione ad altre, ma è anche possibile che parli della sua esperienza positiva a colleghi/amici/parenti ecc. invogliandoli, in caso di bisogno, a preferirla rispetto ad una concorrente.
Per fare questo, però, è necessario trattare i clienti con onestà, rispetto e tenere sempre in considerazione le loro esigenze.
7. Essere coerenti
Avere un messaggio unico e chiaro che rappresenti l’azienda da inserire sul biglietto da visita, nel sito web, nella newsletterSpecifica forma di Email Marketing nella quale, agli utenti che ne hanno specificatamente fatto richiesta, vengono inviate comunicazioni periodiche che un'azienda effettua tramite email.... Leggi, nel blog, sulla carta stampata o negli annunci online che rappresenti la società senza confondere il cliente.
8. Comunicare in modo semplice ma efficace
Avere un linguaggio semplice ed efficacie che possa raggiungere e interessare persone di qualsiasi livello sociale è molto importante per non limitare le possibilità di successo del prodotto o del servizio.
In cosa sei specializzato? quali sono i tuoi punti di forza?
Occorre far conoscere questi aspetti al pubblico pensando a come il prodotto in questione si può “inserire” nella vita della gente costruendo una strategia di contenuti che ruotino attorno alle migliori caratteristiche dell’azienda.
9. Identificare la clientela
Una delle regole d’oro del marketing ricorda di identificare quali siano i clienti a cui ci si vuole rivolgere, quali sono le loro esigenze e quali le loro richieste al fine di personalizzare gli obiettivi della campagna marketing fatta ad hoc.
10. Ascoltare i clienti
“Ascoltare” le esigenze della gente, dei clienti e dei possibili consumatori tramite i mezzi a nostra disposizione come social network, twitter, call center, email, news-letters, valutazioni, recensioni ecc. per avere un dialogo con loro.
La comunicazione permette di apprendere, innovare e migliorare: è molto importante per creare la base di un rapporto di fiducia con gli utenti e consente, nel lungo periodo, di restare competitivi creando un proprio brand.
11. Soddisfare i clienti con una strategia di marketing mirata
È importante tenere bene a mente che i clienti sanno cosa vogliono, quando e come lo vogliono e per questo occorre essere pronti a rispondere a tutte le loro necessità.
Per fare questo è necessario rimanere sempre al passo con le richieste e, se possibile, superare le aspettative in modo da fidelizzare i consumatori, ma non si deve mai fare promesse se si sa già in partenza di non essere in grado di mantenerle.
12. Distinguersi dagli altri
Il pubblico ha la possibilità di scegliere tra tantissime opzioni per uno stesso prodotto: la concorrenza è molto ampia e “agguerrita” in tutti i campi.
Occorre quindi distinguersi dalla concorrenza e far capire loro che il prodotto migliore è proprio quello dell’azienda in questione.
Negli ultimi anni le strategie di marketing sono cambiate molto e varieranno altrettanto velocemente nei prossimi: internet porterà ancora più variabili e la realtà virtuale contribuirà a questi cambiamenti.
Nonostante tutto però, è probabile che le regole di base rimangano valide perché fondate sulla psicologia dei consumatori.
Vuoi sapere altre informazioni sul mondo del marketing?
Scopri come attrarre potenziali clienti utilizzando la strategia dell’inbound marketing per la tua impresa.