Navigazione Veloce
Donne italiane del web marketingInsieme di tutte le tecniche di Marketing che sfruttano i canali online per studiare il mercato e promuovere prodotti o servizi.... Leggi: Domitilla Ferrari
Ha sempre lavorato nel mondo della comunicazione e del marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi, occupandosi di sviluppare nuovi business e contribuire al rafforzamento degli asset aziendali in ottica digitale.
La Ferrari ha una carriera invidiabile: dopo aver conseguito la laurea in psicologia e un executive master in business administration in Bocconi, ha ricoperto ruoli nell’area digitale della Mondadori, dove ha seguito il processo di convergenze carta-digitale.
La Ferrari è anche autrice di due libri:
- Libro-Amazon-Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee, uscito nel 2014
- Libro-Amazon-Se scrivi, fatti leggere. L’importanza della riconoscibilità in rete, pubblicato nel 2015
Insegna all’università di Padova al Master in Comunicazione delle Scienze attivato dalla Facoltà di Fisica Galileo Galilei.
Oltre a dedicarsi all’insegnamento, Donatilla Ferrari ha iniziato nel 2017 la sua esperienza come Marketing & Communication Director in Webranking, l’agenzia più grande di search marketing indipendente in Italia.
Veronica Gentili
Veronica Gentili si è sempre occupata di digital marketing, in particolare di Facebook Marketing # La storia di Facebook #. Nel suo settore è una vera e propria potenza, nella sua eccezionale carriera ha collaborato con marchi di rilievo mondiale tra cui: La Stampa, Diego dalla Palma e Sudtirol.
Attualmente lavora sia come docente e speaker specializzata in Facebook Marketing # La biografia di Mark Zuckerberg #, che come consulente per aziende medie e grandi. Ha anche scritto 2 libri:
- Libro-Amazon-Strategie e tattiche di FacebookE' il social Network più diffuso al mondo: un servizio di rete sociale che permette di condividere interessi, video e foto tra gli utenti iscritti... Leggi Marketing per Aziende e Professionisti, uscito nel 2015
- Libro-Amazon-Facebook Marketing Plan, pubblicato nel 2017
Valentina Falcinelli
È una ragazza che da ben 10 anni si occupa di copy writing. È il direttore creativo dell’agenzia Pennamontata.
Si occupa di content desing, strategie di content marketingIl content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.... Leggi e formazione per aziende.
Tra i marchi più famosi con cui ha lavorato ci sono: WWF Italia, Mondo Convenienza, Sole24Ore e Unifarco.
Valentina Falcinelli è anche autrice di “Libro-Amazon-Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali”, pubblicato nel 2018.
Luisa Carrada
Ha iniziato la sua carriera a Radiodue, dove scriveva parole da pronunciare per gli ascoltatori.
Solo dopo 5 anni la Carrada sbarca nel mondo della comunicazione in un’azienda e negli anni si occupa di tutti gli strumenti della comunicazione aziendale scritta: comunicati stampa, bilancio, schede prodotto ecc.
Poi arrivò l’era di internet: un nuovo mondo ricco di possibilità. Luisa Carrada inizia a scrivere su un suo sito “Il mestiere di scrivere” dove parla dei più svariati temi, tra cui l’arte dello scrivere.
Futura Pagano
È una donna che è sempre stata appassionata di digitale, di pensiero laterale e di project managementCon l'espressione project management si intende l'insieme delle attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una o più figure dedicate e specializzate dette project manager, volte all'analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto.... Leggi.
La Pagano si occupa di progetti strategici e creativi, come consulente freelance e formatrice.
Nonostante la sua giovane età, è già un punto di riferimento per il branding online.
È la persona giusta da contattare se si è alla ricerca di nuove strategie innovative.
Scopri altre storie di marketing come quella di Federico Marchetti fondatore dell’e-commerce Yoox.