Mark Zuckerberg il fondatore di Facebook
Mark Zuckerberg nasce nel 1984 a White Plains. # La storia di Facebook #
Comincia ad usare il computer e scrivere software, quando ancora frequentava le scuole medie.
A soli 12 anni usa Atari Basic per creare “ZuckNet” una sorta di messenger che permetteva di trasferire telematicamente i messaggi tra reti di computer collegati tra loro.
I genitori di Mark decidono di assumere un tutor per aiutare Mark a sviluppare la sua passione, gli vengono impartite lezioni private da David Newman che lo definisce un “prodigio” della programmazione.
Studia al Ardsley High School, poi si trasferisce alla Phillips Exeter Academy dove riceve numerosi premi, sia per le materie scientifiche che quelle umanistiche.
Durante gli anni delle scuole superiori frequenta un corso universitario al Mercy Collage (New York).
In questi stessi anni attraverso la società Intelligent Media Group sviluppa un “music player” chiamato Synapse Media Player, per permettere l’apprendimento, in maniera automatica, delle preferenze musicali dell’utente.
Mark inizia a frequentare l’università di Harvard avendo già una notevole reputazione da programmatore.
Durante il secondo anno di università scrisse un programma chiamato CourseMatch, che permetteva agli utenti di scegliere gli insegnamenti basandosi sulle scelte di altri studenti.
Poco dopo creò un altro programma chiamato Facemash, permetteva agli studenti di votare quelli più attraenti tra due foto di studenti che apparivano in un ordine casuale.
Facemash era stato creato in un fine settimana e venne poi bloccato il lunedì a causa del sovraccarico di utenti che impossibilitavano l’accesso a internet degli studenti.
Questo non fu l’unico problema del programma; Zuckerberg viene anche accusato di aver utilizzato senza autorizzazione le foto dei compagni universitari, resosi conto dell’errore si scusa pubblicamente.
Nel 2004 inizia a scrivere il codice per un nuovo sito internet dal nome “Thefacebook”,una sorta di annuario online, precursore di quello che poi sarà il famosissimo FacebookE' il social Network più diffuso al mondo: un servizio di rete sociale che permette di condividere interessi, video e foto tra gli utenti iscritti... Leggi.
In poco tempo Thefacebook, si trasforma in Facebook e conta milioni di utenti, il successo di Mark è ormai in irrefrenabile ascesa.
Marck riceve una denuncia da parte di compagni di università che lo accusavano di furto della proprietà intellettuale.
Tyler e Cameron Winklevoss e Divya Narendra sostenevano che l’idea fosse stata copiata dalla loro intenzione di creare un social network per l’università di Harvard che si sarebbe dovuto chiamare “HarvardConnection.com”.
L’accordo raggiunto riconosceva ai tre 1,2 milioni di azioni di Facebook che alla quotazione in borsa della società valevano 300 milioni di dollari.
Mark decide di lasciare gli studi e di concentrarsi totalmente sul progetto Facebook.
Attualmente Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo e uno tra i più infuenti imprenditori, nonché presidente e amministratore delegato di Facebook.
Mark insieme alla moglie fonda anche due associazioni filantropiche la “Chan Zuckerberg Initiative” e la “Chan Zuckerberg Biohub“.
Scopri la soluzione growth startup pensata per tutte quelle aziende che vogliono utilizzare la strategia del growth hackingGrowth hacker in italiano significa letteralmente "pirata della crescita", e growth hacking descrive l'attività che intraprendono i soggetti che si focalizzano sulla crescita aziendale e sulla scalata di un'impresa nel mercato,tramite strumenti di marketing online, social media e strategie di marketing ben definite. Si distinguono... Leggi.