Navigazione Veloce
Cos’è il mobile commerce?
Con mobile commerce si intende la possibilità di fare acquisti online direttamente da dispositivi portatili come smartphone e tablet.
Il mobile-commerce è un’evoluzione dell’e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi, il commercio non si limita solo ad essere elettronico ma addirittura le transazioni avvengono attraverso lo smartphone in ogni dove!
I tuoi clienti sono connessi
Oggi sulle metropolitane, al bar, ovunque si vedono moltissime persone che guardano il proprio smartphone, con uno smartphone e una connessione si può scrivere mail di lavoro, aggiornare i profili social, tenere sotto controllo le telecamere di casa e ufficio, prenotare una vacanza, comprare il biglietto aereo per un viaggio di lavoro, comprare un vestito nuovo, comprare il libro appena uscito di quel famoso scrittore, senza dover fare code infinite alla cassa!
Insomma si può fare di tutto e soprattutto si può comprare di tutto!
App dedicata? Mobile-commerce vincente!
Gli e-commerce sono una realtà che col tempo cresce sempre di più e non una moda passeggera!
La possibilità di comprare qualsiasi tipo di prodotto o servizio online è una comodità a cui è difficile rinunciare oggi!
I nuovi siti e piattaforme e-commerce hanno un layout responsive, cioè che si adatta alle varie forme degli schermi desktop/tablet/smartphone, ma per favorire la user experience creare una apposita app può aumentare di moto i profitti del tuo e-commerce.
Oggi sono moltissime le realtà che hanno già sviluppato un app per agevolare gli acquisti da mobile.
Le app sono utilizzate sia da multinazionali come Zara che non si limitano al negozio fisico in quasi tutte le città del mondo, molto del loro mercato infatti è anche online, sia dalle nuove aziende come Amazon # la storia di Amazon # e Zalando che vivono solo di vendite on-line.
Anche organizzare le vacanze oggi è molto più semplice grazie alle più svariate app di mobile-commerce grazie alle moltissime app che ti permettono di prenotare aerei e alberghi in ogni parte del mondo, come: Booking # la storia di Booking # , Airbnb # la storia di Airbnb #, Skyscanner, Tripadvaisor #la storia di Tripadvaisor #
Le app delle compagnie aeree oltre che lasciarti acquistare il biglietto da mobile, ti permettono di trasformare il tuo smartphone nel biglietto stesso!
Hai poco tempo per far colpo!
Le persone oggi hanno una vita frenetica e sempre meno tempo a disposizione, bisogna quindi creare servizi che siano rapidi e possano aiutare il cliente/utente nella sua esperienza di acquisto.
La user experience deve essere il più efficiente possibile.
Importantissima è la velocità di caricamento delle pagine, se una pagina non si carica velocemente l’utente non ha la pazienza di aspettare, anche se il prodotto o servizio poteva interessagli.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza del pagamento, ci si fida molto dei propri dispositivi al giorno d’oggi e non c’è più lo scetticismo molto diffuso nei primi anni 2000.
I clienti però continuano a sentirsi ancora più tutelati se possono usare metodi di pagamento alternativi rispetto alla carta di credito come:
La comodità vende!
Quando il cliente trova facile acquistare, si sente tutelano e meno tempo impiega più sarà soddisfatto!
Quindi se hai il tuo e-commerce e sei indeciso se creare o no un’app ad hoc ti consiglio di farlo!
Il mobile-commerce non perde quota, anzi sembra diventare sempre più utilizzato dai millennials e non solo!
Lascia il cliente comodo sul treno, sul divano o in spiaggia e vendigli tutto ciò di cui ha bisogno!
Scopri le strategie per aumentare le vendite del tuo E-commerce, pronti per la prova customers?
SalvaSalva
SalvaSalva