Navigazione Veloce
Niklas Marten Zennstrom
Niklas Marten Zennstrom nasce il 16 febbraio del 1966 a Jarfalla, in Svezia. L’imprenditore svedese ha conseguito due lauree, una in Economia Aziendale e l’altra in Ingegneria Fisica all’Università di Uppsala in Svezia.
Zennstrom ha iniziato la sua carriera collaborando al progetto di Tele2, e nei primi anni ha svolto diversi lavori come responsabile commerciale e come CEO.
Janus Friis
Janus Friis nasce a Copenaghen, in Danimarca il 26 giugno del 1976. L’imprenditore danese non ha una grande formazione, abbandona la scuola per iniziare la sua carriera come funzionario help desk alla CyberCity che, in Danimarca, era uno dei più importanti gestori di servizi Internet.
Successivamente Friis inizia a lavorare al progetto Tele2, dove incontra Zennstrom.
I loro progetti comuni
Nel 2001 inizia la collaborazione tra Zennstrom e Friis, i quali come primo progetto lavorarono allo sviluppo di Kazaa, che con Zennstrom come amministratore delegato è divenuto il software che ha registrato più download al mondo nel 2003.
Zennstrom e Friis dopo aver avuto problemi con i produttori di musica e immagini nei tribunali, decidono di vendere Kazaa a Sharman Networks.
Sicuramente la creazione dei due imprenditori che ebbe più successo è Skype # La storia di Skype #, fondata nel 2003 e venduta nel 2005 a eBaySito di vendita e di aste online a livello mondiale... Leggi # La storia di eBay # per 2,6 miliardi di dollari.
Zennstrom è stato CEO di Skype dal 2003 al 2007 portando l’applicazione ad avere più di 310 milioni di utenti.
Zennstrom e Friis, dopo la vendita di Skype, hanno lanciato Joost, un servizio di distribuzione video online che però non ha avuto molto seguito.
Premi
Friis e Zennstrom sono stati inseriti dal Time Magazine nella lista delle 100 persone più influenti nel 2006. Friis è stato anche vincitore del prestigioso premio IT-prisen in Danimarca (la sua nazione), per il suo lavoro e per l’innovazione.
Zennstrom e Friis sono stati i co-destinatari nel 2006 del Wharton Infosys Business Transformation Award. Inoltre, Zennstrom nel 2006 è stato imprenditore dell’anno negli EBLA, European Business Leaders Awards.
Scopri la biografia di Jan Koum e Brian Acton fondatori di Whatsapp l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo.