Pierre Omidyar | Fondatore di eBay
Pierre Omidyar nasce a Parigi nel 1967, all’età di sei anni si trasferisce con la famiglia in America.
Fin da piccolo si appassiona all’informatica, tanto che crea il suo primo programma, per catalogare i libri della biblioteca della scuola che frequentava, all’età di 14 anni. Nel 1988 si laurea in Informatica e trova lavoro persso la Claris azienda che sviluppa software per Apple.
Era il 1991 quando Pierre fonda con tre amici la Ink Developement Corp, società attiva su diversi fronti, la cui attività prediletta da Pierre Omidyar era quella della vendita di piccoli oggetti online. Quando questa diventa l’attività principale cambia nome e diventa: eShop Inc.
Dopo questa esperienza Pierre si sposta in un’altra società che gestisce una piattaforma di comunicazione mobile, la General Magic, durante questo percorso inizia a pensare e realizzare un sito di aste online, che permettesse a tutti gli interessati di comprare e vendere oggetti nuovi e usati.
Nel 1995 viene lanciato Action Web, cioè un sito di aste online che dopo qualche mese sarebbe diventato eBay.
eBaySito di vendita e di aste online a livello mondiale... Leggi una volta diventato il sito di aste online più famoso a livello globale viene quotato in borsa, Pierre Omidy si trova improvvisamente miliardario e decide di lasciare tutte le cariche che ricopriva all’interno di eBay.
Dimesso Pierre dedica tutte le sue energie alla filantropia, inizia con la fondazione insieme alla moglie la Omidyar Foundation per finanziare progetti di enti e organizzazioni no-profit.
La loro missione filantropica non si ferma alle organizzazioni no-profit decidono di creare anche la Omidyar Network per finanziare progetti di imprenditori con finalità sociali.
Nel 2011 Pierre Omidyar riceve la Carnegie Medal of Philantropy per il suo impegno. Pierre Oimidyar a oggi ha donato oltre un miliardo di dollari per le cause in cui crede.
Approfondisci con la storia di eBay un sito di vendita e di aste online.