Navigazione Veloce
Sergey Brin, fondatore di GoogleMotore diricerca usato ogni giorno da milioni di utenti per fare ricerche in internet al fine di trovare informazioni su qualsiasi tema... Leggi
Sergey nasce a Mosca nel 1973 e all’età di sei anni si trasferisce con la famiglia negli Sati Uniti. Si laurea in matematica e scienze informatiche presso l’università del Maryland, College Park e prosegue i suoi studi a Stanford.
L’incontro con Larry Page e la fondazione di Google
Proprio nella città di Stanford Brin incontra Larry Page. Tra i due non nasce solo un’amicizia profonda ma anche una collaborazione decisamente vincente; i due si conoscono nel 1995 e già due anni dopo registrano il dominio “Google.com” difatti in seguito Sergey Brin e Larry Page # la biografia di Larry Page # diventeranno i fondatori di Google.
Sergey, così come Page, aveva frequentato la scuola Montessori, metodo educativo che incoraggiava l’indipendenza e la creatività e invitava alla rottura degli schemi di educazione più tradizionali, formava ragazzi curiosi e motivati.
Ovviamente tutti vogliono avere successo, ma io voglio che mi si ricordi per essere stato davvero innovativo, affidabile ed etico; e per finire aver fatto davvero la differenza nel mondo
La carriera dopo Google
Sergey è spesso descritto come un uomo eccentrico ricco di idee ambiziose come le auto che si guidano da sole, le lenti a contatto intelligenti ed è il “padre” anche dei Google Glass, che sono stati suoi inseparabili compagni dal momento della realizzazione.
È un appassionato di sport e si tine in forma praticandone molto e in contesti inusuali come lo yoga durante le riunioni di Google. Grazie alla cura del suo corpo ha ridotto notevolmente le possibilità di essere affetto da Parkinson, malattia neurodegenerativa ereditaria, di cui furono affetti diversi membri della sua famiglia. Per la causa della ricerca su Parkinson Sergey Brin ha donato 160 milioni di dollari.
Attualmente è il presidente della Alphabet (un’azienda statunitense, fondata nel 2015 come holding a cui fanno capo Google Inc. e altre società controllate), società fondata con Page nel 2015, che è l’azienda cui fanno capo Google Inc e altre società. Sergey Brin è insieme al suo socio Larry Page uno tra i quindici uomini più ricchi del mondo.
Scopri altre informazioni leggendo il nostro articolo dedicato a La storia di Google.