Navigazione Veloce
Spedizioni a tema e idee per l’e-commerceForma di commercio e di acquisto di beni e servizi sul web con pagamento tramite carta di credito... Leggi
Analizziamo questa tipologia di spedizione
Le spedizioni a tema sono quelle consegne in cui il trasportatore (la persona che consegna il pacco acquistato) diventa una parte integrale e importante della consegna.
Analizziamo questa idea imprenditoriale, sia dalla parte di chi può offrire questo servizio (gli e-commerce) sia dalla parte di chi lo può fornire (i trasportatori o le aziende di animazione).
Valutiamo in primis il bisogno soddisfatto da questo servizio e il mercato a cui deve rivolgersi:
Soddisfazione di un bisogno;
Ampiezza del mercato di riferimento;
Soddisfazione del bisogno
Per gli e-commerce, differenziarsi è molto importante. La necessità di distinguersi, offrendo servizi di valore aggiunto ai propri clienti.
Servizi utili sia per compiacere esigenze particolari del cliente, sia per generare un aumento di fatturato attraverso un servizio di coda rispetto a quello che è il vostro business principale.
Servizi particolari, come possono essere le spedizioni a tema, possono inoltre essere sfruttati per pianificare campagne di marketingRamo dell'economia che si occupa dello studio del mercato analizzandone l'interazione con gli utilizzatori.... Leggi.
Possono essere utilizzati anche su altri canali quali i social, Google, rassegne stampa e per aumentare la vostra brand reputation.
Ampiezza del mercato
Il numero degli imprenditori che decidono di investire in e-commerce è in continuo aumento come anche il fatturato da questi generato e vi sarà una sempre maggiore ricerca di idee imprenditoriali finalizzate a diversificarsi dalla concorrenza ed acquisire quote di mercato.
Vediamo meglio cosa sono le spedizioni a tema
Il servizio di consegne a tema è molto utilizzato nel periodo natalizio. A Natale, privati o agenzie di animazione propongono il servizio di consegna con travestimento da Babbo Natale.
Questa potrebbe essere certamente una simpatica offerta e gradita ai vostri clienti, in particolar modo se vendete giocattoli.
Il Babbo Natale in questione, oltre a consegnare i regali ai bambini, si ferma 15/20 minuti per i selfie di rito.
Le agenzie di animazione esistono in tutta Italia, eccone qualcuna: Wonderland animazione, Roma animazione, Babbo Natale a domicilio, Rambla animazione.
Un e-commerce potrebbe scegliere di creare una collaborazione con le agenzie di animazione o con eventuali trasportatori che offrono tale servizio, proponendo ai propri clienti questa particolare consegna, ovviamente con un sovrapprezzo.
La merce acquistata, in questo caso, verrebbe recapitata direttamente al magazzino del trasportatore o dell’agenzia di animazione che poi si occuperà della consegna.
Riassumiamo i vantaggi delle spedizioni a tema
Per gli e-commerce:
differenziarsi dalla concorrenza;
gradimento della clientela dato dalla possibilità di scegliere un servizio personalizzato;
aumento del fatturato attraverso servizi secondari;
Brand reputation, pubblicizzando il servizio tramite social e rassegne stampa.
Per le agenzie di animazione o chi effettua consegne a domicilio:
aumento del bacino d’utenza;
una collaborazione proficua e continuativa;
abbattimento dei costi.
Conclusioni
Con un po’ di fantasia questo sistema può essere utilizzato anche al di fuori del contesto natalizio o di altre feste (Halloween, Carnevale, Befana), ma anche per celebrazioni personali, (compleanni, addio al nubilato/celibato, anniversari di matrimonio).
Un regalo ad un appassionato della Marvel potrebbe essere consegnato direttamente da Iron Man o Capitan America e perché non offrire una consegna personalizzata per un occasione speciale come un compleanno con tanto di palloncino.
Stai valutando di aprire un e-commerce e vorresti sapere maggiori informazioni su come gestire le spedizioni?
Per la tua impresa utilizza la strategia del direct marketing per raggiungere potenziali clienti.