Travis Kalanick fondatore di Uber

Travis Kalanick nasce a Los Angeles nel 1976, vive in California e studia ingegneria informatica presso l’ UCLA.

La abbandona nel 1998, quando insieme a dei compagni fonda Scour Inc, un motore di ricerca multimediale e Scour Exchange per la condivisione dei file peer-to-peer.

Nel 2000, la MPAA, la RIAA e la NMPA decidono di intentare una causa legale accusando la Scour di violazione del copyright.

Travis e i suoi compagni decidono in quello stesso anno di presentare un’istanza di fallimento per tutelarsi da questa causa.

Il team di ingegneri di Scour però non si lasciò scoraggiare e nel 2001 fondò una nuova azienda sempre concernente alla condivisione di file chiamata Red Swoosh: software che permetteva agli utenti di scambiare file di grosse dimensioni.

Red Swoosh venne poi acquistata nel 2007 da Akamai Technologies per circa 20 milioni di dollari.

Travis diventa così milionario e passò i primi tempi viaggiando per il mondo.

web agency

Dopo esperienze negative coi taxi e partecipando alla conferenza sulla tecnologia di LeWeb, nel 2008, pensò per la prima volta a Uber. Pensava appunto che fosse un ottimo metodo per abbassare i costi delle auto a noleggio e che sarebbe stato più comodo prenotare una macchina con un clic che non tentare di fermare un taxi in mezzo a una strada.

Così nel 2009 creò  Uber, # la storia di Uber # insieme a # Garrett Camp. #

Uber è un’applicazione mobile che permette ad autisti e passeggeri di mettersi in contatto tra loro.

Uber attualmente opera in quasi 600 città ed è valutata attualmente 69 miliardi di dollari, la si può considerare infatti la società tecnologica privata  di maggior valore al mondo.

Nonostante spesso Travis debba fare un passo indietro a causa del suo temperamento vivace la sua “creatura” continua a dagli soddisfazioni e dal 2014 è entrato a far parte della classifica di Forbes tra i 400 uomini più ricchi del mondo.

Leggi la storia di Uber richiedi la tua corsa con un click o registrati per guidare.